Roma, 11 gen. (askanews) – “Non ci sarò in quelle liste e spero che non ci siano nemmeno gli altri leader”. Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda sulla candidatura alle elezioni europee nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Movimento.
“Alla luce del grave discredito nel quale stanno precipitando le istituzioni – ha spiegato l’ex presidente del Consiglio – ho lanciato questo messaggio, vorrei che fosse condiviso dalle altre forze politiche. Non dobbiamo prendere in giro i cittadini. Non puoi dire datemi il voto, mi candido e trovate Conte su tutte le liste ma Conte nel Parlamento europeo non ci potrà andare, perché sono già deputato.
Conte ha anche precisato che dal suo appello ai leader a non candidarsi alle europee non è esclusa la segretaria del Pd Elly Schlein “Elly Schlein – ha risposto ai giornalisti- non ha l’immunità, non è che se si candida Giorgia Meloni inganna gli elettori e se lo fa Schlein, siccome fa parte di un campo progressista, no… ho lanciato un appello a tutti”.