Sony continua colloqui per fusione filiale indiana con Zee – askanews.it

Sony continua colloqui per fusione filiale indiana con Zee

Creerebbe un conglomerato multimiliardario
Gen 10, 2024

Roma, 10 gen. (askanews) – La Sony non ha mandato in soffitta l’accordo per la fusione tra la sua filiale indiana con la Zee Entertainment, nonostante notizie di stampa che davano il gruppo giapponese vicino a una ricusazione dell’accordo. Lo hanno riferito a Nikkei fonti vicine alla trattativa.

Secondo Nikkei, i colloqui per la fusione continueranno fino al 20 gennaio.

Ieri Bloomberg ha segnalato come Sony starebbe valutando la possibilità di annullare l’accordo multimiliardario, dopo che il mese scorso Zee ha ammesso di non riuscire a chiudere l’accordo entro la scadenza del 21 dicembre perché manca il soddisfacimento di una serie di requisiti per procedere. Ha quindi chiesto una proroga di 30 giorni, prevista dall’accordo di fusione del 2021.

La fusione creerebbe un conglomerato con più di 70 canali televisivi in India, con un ampio catalogo di film e con studi a Bollywood. Sony ne deterrebbe il 53%.

L’accordo, firmato alla fine del 2021, si trova ad affrontare una difficoltà che verte sul nome di colui che dovrebbe guidare la nuova entità. Il Securities and Exchange Board indiano l’anno scorso ha vietato all’amministratore delegato di Zee, Punit Goenka, che doveva guidare il gruppo combinato, di dirigere qualsiasi società quotata per un anno per aver presumibilmente deviato fondi da Zee e dalle altre entità quotate del gruppo agli azionisti fondatori. Il divieto è stato poi cancellato e la Zee vorrebbe Goenka ancora a capo dell’azienda, mentre Sony appare riluttante.