Sindaca di Parigi: a luglio farò il bagno nella Senna – askanews.it

Sindaca di Parigi: a luglio farò il bagno nella Senna

In occasione dei giochi olimpici
Gen 10, 2024

Roma, 10 gen. (askanews) – La sindaca di Parigi ha annunciato che a luglio nuoterà nel fiume dove si svolgeranno le gare di triathlon. Sarebbe la dimostrazione che l’inquinamento della Senna è stato messo sotto controllo. Nel 1990, Jacques Chirac disse praticamente la stessa cosa senza mai mantenere la sua promessa. Anne Hidalgo potrebbe quindi tuffarsi nella Senna poco prima dei Giochi Olimpici (26 luglio – 11 agosto) e un anno prima dell’apertura di tre aree balneari nel fiume a Parigi, ha annunciato mercoledì.

A luglio “faremo il bagno nella Senna”, ha detto durante i suoi saluti al Municipio, invitando il prefetto regionale Marc Guillaume ad accompagnarla in questo “tuffo storico”, “a più di 30 anni dalla promessa di Jacques Chirac.

Nel 1990, Jacques Chirac, allora sindaco di Parigi, promise di “fare il bagno nella Senna davanti a testimoni” entro il 1993, ma l’ex presidente non mantenne mai il suo impegno.

“Tutti dicevano che era impossibile, ce l’abbiamo fatta”, ha detto Anne Hidalgo, che ha annunciato, nel luglio 2023, l’apertura per l’estate 2025 di tre stabilimenti balneari pubblici nella capitale, a Bercy, a Grenelle tra l’Île Saint-Louis e il Marais.

L’annuncio è stato dato da quest’ultimo luogo, durante un’immersione degli assossori all’urbanistica Emmanuel Grégoire e allo sport Pierre Rabadan. La sindaco socialista non ha fatto il grande passo.

Il nuoto nella Senna, già praticato sotto l’Ancien Régime, fu vietato a Parigi un secolo fa (1923) da un decreto prefettizio, e una brigata fluviale vigila costantemente per impedire le immersioni.

I Giochi Olimpici devono inaugurare la riunione del nuoto con la Senna: le gare di triathlon e di nuoto in acque libere partiranno dal ponte Alexandre-III che collega il Grand Palais a Les Invalides.

Ma gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi hanno dovuto affrontare gravi delusioni l’estate scorsa durante alcuni eventi di prova. Prima dell’annullamento delle due gare di triathlon (paralimpico e misto), erano state le gare di nuoto in acque libere a dover essere annullate a causa dell’inquinamento causato da un insolito episodio di pioggia estiva.

Dal 2016, lo Stato e gli enti locali dell’Ile-de-France hanno investito circa 1,4 miliardi di euro per rendere balneabili la Senna e la Marna, i suoi principali affluenti.