Giubileo, Prefetto Roma: infiltrazioni criminali pericolo reale – askanews.it

Giubileo, Prefetto Roma: infiltrazioni criminali pericolo reale

Rilevate mancanze piccole, in corso verifiche
Gen 9, 2024

Roma, 9 gen. (askanews) – Rispetto ai cantieri per il Giubileo 2025, “noi stiamo già operando a fare attività di verifica dove è stata rilevata qualche piccola mancanza. Nostro impegno è che vengano sanzionate e ridotti in maniera drastica i tempi di verifica e di sanzione, cosa possibile quando c’è una collaborazione che, in realtà, stiamo trovando”. Lo ha detto il prefetto di Roma Lamberto Giannini nel corso della seduta della commissione capitolina Pnrr, presieduta dal consigliere di Roma Futura Giovanni Caudo, dedicata all’attuazione del “Protocollo di legalità per il Giubileo 2025”.

Rispetto alle possibili infiltrazioni della criminalità nel sistema degli appalti legati alle opere “io ritengo che sia un pericolo reale – ha sottolineato il prefetto – e quindi è stato necessario uno specifico protocollo per affrontarlo. Parliamo di grandissimi investimenti e imprese di costruzioni che necessitano di subappalti che risultano, da precedenti indagini, particolarmente permeabili. Avere la continua percezione, tramite una piattaforma specifica, di chi sono i soggetti che stanno in cantiere non impedisce le visite, ma dà pronto riscontro ai rilievi”, ha aggiunto Giannini.

“Nell’ordine e nella conoscenza queste visite saranno molto più efficaci – ha rilevato il prefetto -, e grazie allo sforzo fatto nell’alimentazione della piattaforma informativa, sarà possibile fare prevenzione attraverso l’individuazione e la segnalazione di nominativi eventualmente legati alla criminalità organizzata”.