Genova, 8 gen. (askanews) – A Pignone, nell’entroterra di La Spezia, sarà riaperta al traffico a senso unico alternato entro fine mese la strada provinciale 38, chiusa a causa di una frana avvenuta nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Lo ha annunciato oggi l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, al termine di un sopralluogo.
“Il sopralluogo – ha spiegato l’assessore ligure – ha permesso di fare il punto sugli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area e per riaprire al passaggio dei veicoli questa arteria fondamentale per il territorio. È emersa la necessità di un intervento articolato in due fasi: prima di tutto si interverrà per liberare la carreggiata, un’operazione che dovrebbe durare una ventina di giorni, con l’obiettivo aprire la strada a senso unico alternato entro fine gennaio o nei primi giorni di febbraio”.
“In seguito – ha concluso Giampedrone – si passerà alla fase di messa in sicurezza complessiva del versante. Regione Liguria è pronta a collaborare con la Provincia della Spezia per seguire tutti i lavori di messa in sicurezza e individuare le risorse necessarie alla loro realizzazione, e con il Comune di Pignone per garantire assistenza e servizi ai cittadini che in questo periodo, pur non essendo del tutto isolati dal resto del territorio, dovranno affrontare dei disagi nei loro spostamenti”.