Roma, 2 gen. (askanews) – L’economia di Singapore è cresciuta dell’1,2% lo scorso anno. Lo rivelano i dati preliminari pubblicati dal governo oggi. Si tratta di un dato ambivalente: se, da un lato, la città stato ha evitato la recessione in un contesto di rallentamento economico globale, dall’altro il dato segnala un rallentamento della crescita rispetto al 3,6% del 2022.
L’economia basata sul commercio ha registrato esportazioni lente a causa della domanda più debole da parte di partner commerciali chiave come Stati Uniti, Europa e Cina.
Secondo il Ministero del Commercio e dell’Industria, nel periodo ottobre-dicembre la crescita è stata del 2,8% su base annua, in accelerazione rispetto all’espansione dell’1% nel trimestre luglio-settembre.
I settori legati all’aviazione e al turismo di Singapore hanno continuato a beneficiare della ripresa degli arrivi di visitatori. Il settore manifatturiero orientato alle esportazioni, in particolare l’industria elettronica, ha dovuto affrontare una domanda più debole da parte dei principali partner commerciali, ma ha iniziato a registrare una crescita nell’ultimo trimestre.
Il settore manifatturiero della città-stato è cresciuto del 3,2% nel quarto trimestre rispetto all’anno precedente, riprendendosi da tre trimestri di contrazione. “La crescita del settore è dovuta all’espansione della produzione in tutti i cluster, ad eccezione di quello dell’ingegneria di precisione”, ha affermato il ministero del Commercio.
Le esportazioni nazionali non petrolifere di riferimento di Singapore sono cresciute a novembre dell’1% su base annua dopo 13 mesi consecutivi di contrazione, mentre le spedizioni verso Stati Uniti, Cina e Hong Kong sono cresciute.
Il settore dei servizi è cresciuto del 2,4% con la maggior parte dei settori in espansione, mentre il settore delle costruzioni è cresciuto del 9,1% grazie all’aumento della produzione sia nel settore pubblico che in quello privato.
Su base trimestrale e destagionalizzata, il Pil di Singapore è aumentato dell’1,7% nel quarto trimestre, dopo la crescita dell’1,3% nei tre mesi precedenti.
I dati preliminari del Pil si basano sull’andamento dei primi due mesi del trimestre.
Singapore prevede che la sua crescita per il 2024 sarà compresa tra l’1% e il 3%, con aspettative di ripresa dei semiconduttori e di altre esportazioni.