Roma, 2 gen. (askanews) – L’attività industriale cinese è cresciuta a un ritmo più rapido a dicembre grazie a maggiori incrementi della produzione e dei nuovi ordini, ma la fiducia delle imprese per il 2024 è rimasta contenuta. Lo mostra oggi il sondaggio PMI di Caixin/S&P Global.
L’indice Pmi a 50,8 alla fine del 2023 da 50,7 di novembre, segnando l’espansione più rapida in sette mesi. La soglia dei 50 punti separa la crescita dalla contrazione.
Il settore manifatturiero è stato messo sotto pressione a causa della debolezza della domanda nel 2023, con una flessione del settore immobiliare, fattori geopolitici e consumatori avari che hanno pesato sulla ripresa post-pandemia.
Il PMI Caixin è in contrasto con i dati ufficiali pubblicati domenica che mostravano una contrazione dell’attività manifatturiera a un ritmo più rapido e superiore al previsto a dicembre.
Secondo l’indagine Caixin, la produzione industriale a dicembre è aumentata al ritmo più rapido da maggio, mentre la crescita dei nuovi ordini ha raggiunto il massimo degli ultimi 10 mesi grazie alla domanda più solida e alla ripresa della spesa dei clienti a fine anno
I dati sono stati raccolti tra il 6 e il 14 dicembre, secondo S&P Global.