Milano, 31 dic. (askanews) – Il Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria si unisce come supporter alla Vinitaly nternational academy (Via), siglando un accordo che consacra la collaborazione tra il più importante ente consortile pugliese e la struttura educativa di Vinitaly. La partnership riguarderà le attività relative a “Via 2024”, che si terranno ad aprile 2024 con sessioni e masterclass focalizzate sul Primitivo di Manduria Doc e Docg.
L’anteprima avrà luogo in Austria il 25 gennaio 2024 presso il suggestivo Seehotel a Rust, dedicato a “Via and Vinitaly preview Rust”. Questa iniziativa permetterà all’Academy di presentare anticipazioni sugli eventi della prossima primavera a Verona, coinvolgendo operatori del settore in un walk-around tasting che comprende oltre 100 vini italiani provenienti da 20 regioni. L’evento sarà arricchito da un light dinner e da momenti informali di networking, culminando con la degustazione delle etichette di Primitivo di Manduria.
“La decisione di supportare la Vinitaly International Academy sottolinea il carattere internazionale della nostra denominazione” ha spiegato la presidente del Consorzio, Novella Pastorelli, aggiungendo che “questa importante collaborazione consente di offrire supporto alle aziende, fornendo loro nuovi strumenti di promozione e marketing per affrontare le sfide complesse del panorama attuale”.