Napoli, 30 dic. (askanews) – Un milione 125mila euro nel triennio 2024-2026,in pratica 375mila euro per ciascuna annualità. E’ quanto è stato previsto dalla Regione Campania per sostenere i consorzi di tutela dei vini e delle produzion agroalimentari di eccellenza campane Dop e Igp con la legge di stabilità regionale per il 2024 e relativo bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026.
“Il ruolo che la Dop Economy ormai riveste nell’ambito economico del nostro Paese, che lo scorso anno ha superato i 20 miliardi di fatturato, diventa sempre più importante, e una Regione che vi presta attenzione e soprattutto prova a sostenerla, merita sicuramente un plauso. C’è ancora da fare, ma se non si avviano delle proposte poi diventa difficile anche correggere o modellare il supporto a questi organismi”, ha detto Tommaso Romano, presidente di AssoIG (Associazione delle Indicazioni Geografiche) e del Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino Dop.
AssoIG, costituita ad agosto di quest’anno, ha visto l’adesione dei Consorzi di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Dop Terre Aurunche, del Marrone di Roccadaspide Igp, del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp e del pomodoro San Marzano Dop. (segue)