Alluvione Toscana, Consiglio regionale approva sostegni urgenti – askanews.it

Alluvione Toscana, Consiglio regionale approva sostegni urgenti

Bugetti: “primo aiuto concreto che arriva dalla Regione”
Dic 22, 2023

Firenze, 22 dic. (askanews) – Attivare misure finanziarie urgenti e straordinarie per fronteggiare la situazione di grave emergenza derivante dagli eccezionali eventi calamitosi verificatisi dal 2 novembre 2023 sul territorio regionale. La proposta di legge, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Toscana, prevede un intervento finanziario straordinario per dare sostegno a famiglie ed attività economiche extra-agricole che hanno subito danni a seguito di quegli eventi e per cui il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza il 3 novembre.

“È una legge importantissima, è il primo aiuto concreto che arriva dalla Regione Toscana alle famiglie e alle imprese che hanno subito danni dai recenti eventi alluvionali”, ha detto la presidente della commissione Sviluppo economico e rurale, Ilaria Bugetti (Pd), illustrando l’atto in Aula e ringraziando il lavoro fatto dalla Commissione. “In sostanza, andiamo a stanziare 12milioni a favore delle imprese e 25 milioni alle famiglie, che è stato innalzato rispetto agli originali 15milioni grazie ai 10milioni stanziati con la Manovra appena approvata”.

Per quanto riguarda le imprese, ha spiegato Bugetti, una parte dei ristori andranno ad abbattere i costi dei finanziamenti e l’altra parte all’acquisto di beni danneggiati o, nel caso del commercio ambulante, a ristorare i mancati mercati suoi suoli pubblici a causa dell’alluvione.