Roma, 21 dic. (askanews) – Nell’ambito della media partnership tra Rai Pubblica Utilità e la Diocesi di Rieti per il “Centenario del primo presepe di San Francesco”, Rai Accessibilità ha realizzato dei video con lis e sottotitoli, descrittivi dei presepi attualmente posti in piazza San Pietro e in Aula Paolo VI per poter condividere con tutti la bellezza ed il fascino incantato e mistico di queste due opere d’arte , simbolo del Santo Natale. L’interprete Lis è Maria Cristina Cuccurullo e la voce narrante è di Catia Svizzero.
Nello specifico, il Presepe in Piazza San Pietro è un’istallazione artistica che prende la forma concreta di una scenografia teatrale, frutto del confronto e della collaborazione tra il maestro presepista Francesco Artese, gli artigiani di Cinecittà e il maestro artigiano presepiale Antonio Cantone di Napoli. L’intera opera prende spunto dalla roccia del Santuario di Greccio ed è concepita come una quinta abbracciata idealmente dal colonnato di Piazza San Pietro.
Il presepe in Aula Paolo VI è invece un’opera in mosaico – composta dall’innesto di circa 30.000 tessere di vetro – realizzata dall’artista Alessandro Serena, di Spilimbergo in Friuli Venezia Giulia, e sottolinea due punti fissi e straordinari per la storia dell’umanità: la Natività di Gesù, quella reale nell’anno zero, e la celebrazione di quella Nascita nel 1223 voluta da Francesco ottocento anni fa, con l’invenzione del presepio che ne codifica la memoria.