Neirami e l’Archivio di Cesare Leonardi: incontro creativo e concettuale – askanews.it

Neirami e l’Archivio di Cesare Leonardi: incontro creativo e concettuale

Lanciata la nuova collezione Fall Winter 2023
Dic 21, 2023
Roma, 21 dic. – Neirami lancia la nuova collezione Fall Winter 2023 e per questa stagione invernale riprende i propri capisaldi, con il comfort, i tessuti caldi e delicati e i volumi a fare da protagonisti.

La collezione avvolge e protegge il corpo attraverso forme ampie e morbide. I classici della stagione fredda come i maxi abiti, le gonne lunghe, i dolce vita, il congiunto pantaloni e cardigan sono ripensati con le consistenze e il design comodo di Neirami. Tra i capi spalla, troviamo cappotti di lana oversize e qualche forma quasi cocoon, o piumini in tessuto tecnico con linea a campana di varie lunghezze.

La palette di colori è adatta alla stagionalità e prevede un mix di toni scuri come il nero, il bordeaux, il grigio e l’antracite, diverse tonalità di verde e chiari come il beige e i marroni, ma anche sprazzi improvvisi di tinte accese, come il fucsia e il verde acido. Alcuni look presentano stampe geometriche, come righe e quadri, declinati attraverso dimensioni diverse.

Dal punto di vista degli accessori ci sono i must per il freddo, come sciarpe e guanti extra large, completati dagli ankle boots con il dettaglio della zip sul retro, oppure da stringate in camoscio o loafers in pelle.

La campagna relativa a questa collezione AW 23 rappresenta uno dei progetti più speciali e innovativi sviluppati dal brand Neirami, che continua il suo interessante dialogo con l’architettura e il design e con il territorio emiliano. L’idea continua sullo stesso solco della Fall Winter 2022, fotografata al Padiglione Esprit Nouveau, ricostruito a Bologna nel 1977 dall’originale di Le Corbusier e Jeanneret.

Il punto di partenza per i nuovi scatti è ancora una volta il libro Forgotten Architectures, di Bianca Felicori, attraverso il quale il team di Neirami si è imbattuto nella mente geniale e pioneristica di Cesare Leonardi, architetto modenese che si è cimentato con progetti architettonici, di design, fotografia e scultura, con un approccio multidisciplinare straordinariamente attuale, basato sulla convinzione che occorra riprogettare gli spazi della città e dell’abitare a partire dalla presenza vitale degli alberi.

La Fondazione Cesare Leonardi, custode del suo archivio, ha messo a disposizione del brand Neirami il patrimonio di fotografie e disegni realizzati da Cesare Leonardi e Franca Stagi, esito di un lavoro ventennale che ha portato alla pubblicazione, nel 1982, del volume L’Architettura degli Alberi. La Fondazione ha concesso l’uso della casa-studio quale location per gli scatti della campagna della collezione.

Gli outfit della Fall Winter 2023 sono infatti stati fotografati nel laboratorio dell’architetto e designer modenese, luogo che incarna appieno il suo pensiero e la sua poliedrica personalità. Gli spazi dello studio e le immagini sono dunque diventati una scenografia fatta di libri, fotografie e arredi artigianali – in particolare sedie e scaffalature in legno giallo appartenenti all’innovativa serie chiamata “Solidi”, interagendo con i capi in modo unico e poetico.

Abiti e accessori Neirami vengono dunque accostati a una collezione unica nel suo genere che tiene insieme i disegni, le pitture, le sculture di cui è ricolmo lo spazio, ma anche alberi che sono diventate uno dei simboli di Leonardi, ma anche le fotografie “sequenziali” degli alberi e delle ombre degli edifici, temi cari a Leonardi, fino agli iconici Solidi in legno giallo dalle forme geometriche e modulari. Oggetti simbolo di un pensiero radicale ma allo stesso tempo artigianale, “a misura d’uomo”: sono queste le direzioni concettuali che accomunano il lavoro di Neirami a quello di Cesare Leonardi.