Roma, 20 dic. (askanews) – Attacco della ex sindaca di Roma e consigliera capitolina Virginia Raggi all’amministrazione Gualtieri, mentre è in corso l’esame del bilancio di previsione 2024-2026 della Capitale da parte dell’Assemblea Capitolina. “Dopo aver votato l’aumento dello stipendio per sé e per gli assessori – denuncia la ex sindaca – la Giunta Gualtieri, ormai sempre più ricca e chiusa in una irraggiungibile torre d’avorio, approva una delibera con cui mette pesantemente le mani in tasca ai cittadini e aumenta tutti i costi dei servizi erogati da Roma Capitale. E così, per chi ha più di 15 mila euro l’anno, il costo annuo dei nidi aumenta tra i 300 e i 500 euro, per la refezione scolastica fino a 200 euro in più. Previsti anche rincari per il trasporto scolastico, le tariffe cimiteriali e ancora, nuove tasse per gli esercenti dei mercati rionali, con possibile ricarico sul carrello della spesa”.
Di contro, continua Raggi “Gualtieri e la sua Giunta scelgono di tutelare i costruttori che non rispettano le normative di sicurezza – non contemplando aumenti per le sanzioni inerenti alla mancata presentazione del certificato di agibilità – e i c.d. ‘cartellonari’, ai quali abbassano le tariffe per le affissioni pubblicitarie sui ponteggi e sulle recinzioni di cantiere”.
Provvedimenti, secondo Raggi “a dir poco surreali che palesano un totale distacco dalla realtà di questa Amministrazione che, come spesso è accaduto in questi ultimi due anni, sceglie di essere forte con i deboli e debole con i forti, mostrandosi totalmente insensibile alle condizioni dei suoi concittadini già provati dalla crisi economica post-pandemica, dai conflitti internazionali e dagli aumenti delle tariffe”.