Intervista con l’On. Pietro Fiocchi – askanews.it

Intervista con l’On. Pietro Fiocchi

Dic 20, 2023

Roma, 20 dic. – Alla vigilia della tornata elettorale, Askanews fa il punto su alcuni aspetti della politica sanitaria europea con Askanews EU Verified Series. Nella scorsa serie abbiamo intervistato membri del Parlamento europeo sulle priorità della commissione Envi e sulle sfide che attendono l’Europa nell’attuazione del Piano di lotta contro il cancro, Europe’s Beating Cancer Plan.In questa nuova serie di interviste discuteremo dell’iniziativa Healthier Together della Commissione Europea, dei progressi compiuti nella prevenzione e riduzione dei danni derivanti dalle malattie non comunicabili o Ncd e cosa possiamo aspettarci dopo l’approvazione del Rapporto da parte del Parlamento Europeo.

Il nostro primo ospite è l’eurodeputato del Gruppo Conservatori e Riformisti Europei, Pietro Fiocchi, membro della Commissione ENVI e della Sottocommissione SANT.

Nell’intervista, l’Onorevole Fiocchi ribadisce l’importanza dei risultati raggiunti con l’approvazione da parte del Parlamento in Europeo in Plenaria e a larga maggioranza del Report Ncd sulla Malattie non trasmissibili. Il testo approvato conferma le linee guida definite dal Beca e focalizzate sull’importanza di un’efficace politica di prevenzione e di riduzione del danno e sulla promozione di uno stile di vita sano. Secondo Fiocchi con l’applicazione delle linee guida si potrebbero salvare in Europa fino a 3,5 milioni di persone entro il 2035. La crescente importanza di una politica sanitaria europea, secondo Fiocchi, è dimostrata dall’ipotesi che possa essere creata una Commissione SANT permanente.

Clicca qui per leggere l’intervista completa in italiano ed inglese.