Consiglio Lazio, Righini apre la discussione sulla manovra – askanews.it

Consiglio Lazio, Righini apre la discussione sulla manovra

L’assessore al bilancio illustra i conti della Regione
Dic 19, 2023

Roma, 19 dic. (askanews) – Al via alla Pisana la seduta ordinaria del Consiglio regionale del Lazio dedicata alla manovra di bilancio. I lavori sono stati aperti dal presidente Antonello Aurigemma che, dopo le comunicazioni iniziali, ha dato la parola all’assessore regionale al bilancio Giancarlo Righini per l’illustrazione dei provvedimenti posti all’ordine del giorno all’Aula.

“Il documento di programmazione è stato considerato in primis denso di informazioni economico-finanziarie e ampio di contenuti e nelle finalità della programmazione. E, aggiungerei, ma è una mia personale interpretazione che spero possa essere condivisa, è una programmazione coerente e razionale rispetto al contesto socio-economico e al quadro di finanza pubblica di questo fine anno” ha detto.

Con questo preambolo ha dato seguito seguito all’illustrazione della programmazione economico e finanziaria per il triennio 2024 – 2026, che anticipa le direttrici primarie delle previsioni del bilancio regionale 2024. L’assessore ha fatto un quadro sulla situazione macroeconomica e in particolare sull’economia mondiale per poi parlare della regione.

“Mi sono già soffermato nel descrivere le tendenze future e negative della popolazione regionale – ha detto Righini – a questo dato vanno aggiunte altre informazioni che riguardano sia i comportamenti umani che in parte hanno implicazioni sulla salute sia lo stato di salute complessivo, ricordando che proprio per queste tematiche sono stati predisposti obiettivi programmatici di legislatura per arginare i fenomeni negativi che coinvolgono la società regionale. Nel complesso, nel corso dell’ultimo decennio, i principali indicatori che misurano lo stile di vita, obesità, tabagismo, consumo di alcol, sedentarietà e alimentazione adeguata, segnalano alcuni leggeri miglioramenti e parallelamente dei peggioramenti”. (Segue)