Bordin (Regione Friuli): Arma caposaldo irrinunciabile – askanews.it

Bordin (Regione Friuli): Arma caposaldo irrinunciabile

Calendario in marilenghe
Dic 18, 2023

Trieste, 18 dic. (askanews) – “Un’occasione speciale che testimonia il profondo legame tra i Carabinieri, il nostro territorio e la nostra lingua, caposaldo inestimabile e irrinunciabile della nostra autonomia”. Così, Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, intervenuto alla presentazione della seconda edizione del calendario storico dell’Arma in marilenghe, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, la Regione e l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana(Arlef).

A fare gli onori di casa il generale Francesco Atzeni, comandante della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, a cui sono seguiti gli interventi di Eros Cisilino, presidente dell’Arlef, di Fabrizio Tomada, consigliere del Fogolâr Furlan di Roma, della senatrice Francesca Tubetti e del vicegovernatore del Fvg, Mario Anzil.

Come illustrato da Atzeni, “il calendario storico 2024 è dedicato al tema I Carabinieri e le Comunità e, in particolare, alla figura del carabiniere come punto di riferimento della collettività. Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano alcune delle gesta più eroiche ed altre appartenenti alla vita di tutti i giorni, come il sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari come la pandemia da Covid 19.