Milano, 14 dic. (askanews) – Le previsioni del tempo sono un appuntamento fisso per gli italiani: secondo una recente ricerca BVA Doxa per iLMeteo.it, infatti, se è vero che quasi la totalità dei nostri connazionali, il 96%, le vede almeno una volta alla settimana, per il 20% di loro consultarle è una sorta di tic che li spinge a informarsi sul tempo compulsivamente, più volte durante il giorno.
In un contesto caratterizzato da incertezza climatica e rapidi mutamenti delle condizioni atmosferiche, dunque, la nuova frontiera per chi lavora nel campo delle previsioni è quella di riuscire a monitorare il meteo a brevissimo termine. “Real Time è la parola d’ordine” spiega il fondatore de iLMeteo.it, Antonio Sanò. E proprio in questo senso il primo provider italiano di previsioni meteorologiche, con 6 milioni di utenti medi al giorno e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, lancia due nuovi prodotti “Real Time”, le nuove previsioni a 10 minuti realizzate con l’intelligenza artificiale e il canale WhatsApp.
“Consultare le previsioni è un piccolo gesto quotidiano destinato a orientare sempre di più le nostre vite – dice ancora Sanò – senza contare che i cambiamenti climatici ci stanno abituando a mutamenti repentini, che non solo hanno un effetto concreto sulla programmazione della nostra giornata, ma sempre di più anche sulla nostra stessa sicurezza. Ecco perché restare informati rappresenta una risorsa preziosa”.
Al centro della nuova funzione di previsioni a brevissimo termine, l’intelligenza artificiale. “L’AI – spiega Sanò – è una rivoluzione nel campo della meteorologia che si affianca ai tradizionali modelli fisico matematici e che permette di superarne i limiti consentendo di prevedere con precisione e affidabilità anche i cambiamenti improvvisi ed eventi estremi”. Le previsioni a 10 minuti sono il risultato dei primi test che iLMeteo.it sta conducendo per migliorare le previsioni a “brevissimo termine”.