Milano, 9 dic. (askanews) – Potere, Chiesa, denaro, omicidi, inquisizione. Un viaggio nella storia e nel futuro all’ombra costante dei gesuiti e del loro potere occulto. E’ in libreria il primo thriller storico di Ivo Mej, giornalista e scrittore. Una storia ispirata alla vera vicenda storica di un missionario italiano in Brasile, che “operava veri e propri miracoli”. L’autore conduce il lettore in una “contorta atmosfera di intrighi antichi e moderni che intreccia passato e futuro come se fossero un unicum.
“L’idea di questo libro – spiega Ivo Mej ad Askanews – nasce dal reperimento tra i libri di mio nonno della sentenza di condanna a morte originale della inquisizione contro padre Gabriele Malagrida. Leggendo la sua storia contenuta nella fredda prosa burocratica del Tribunale mi sono appassionato alla sua vita eccezionale”.
Mej racconta di aver deciso di scrivere della vicenda “non come saggio ma in forma di romanzo perché ho collegato i veri ‘Eventi storici’ con ‘Eventi plausibili storicamente’ ma inventati in mancanza di fonti. Ci ho intessuto poi una storia parallela nel nostro immediato futuro perché ciò che chiamiamo storia altro non è che la causa del presente. Ho immaginato quindi un possibile intrigo che coinvolge tutto e tutti, papa compreso. Un mistero molto attuale ma che non può non avere le sue origini nella storia, in questo caso quella di un gesuita missionario del diciottesimo secolo”.
Con i suoi intrighi, i suoi protagonisti “dalle volontà indomabili e feroci, crudeli o esaltati, ma gli unici in grado di lasciare un segno nella storia”, Dominium Dei è una lettura per tutti coloro che hanno amato Il nome della rosa, Il cimitero di Praga di Eco, Il memoriale del convento di Saramago.