Roma, 5 dic. (askanews) – La società di private equity MBK Partners ha lanciato oggi un’offerta pubblica di acquisto per azioni pubbliche di Hankook & Company, la holding di Hankook Tire & Technology. Lo riferiscono i media sudcoreani, fsacendo riferimento al principale produttore di pneumatici della Corea del Sud e settimo produttore al mondo.
L’offerta pubblica di acquisto consentirà a MBK Partners di assicurarsi una partecipazione di controllo in Hankook & Company, se verranno acquistate almeno 19.315.214 azioni, ovvero circa il 20,35% del totale.
MBK ha già firmato un accordo con i principali azionisti di Hankook & Company, Cho Hyun-sick e Cho Hee-won, prima dell’offerta pubblica di acquisto. La loro quota complessiva ammonta al 29,54%. Sono due dei tre figli del fondatore di Hankook, Cho Yang-rai, e fratelli minori del presidente Cho Hyun-bum, incorso quest’anno in una vicenda giudiziaria.
“Le partecipazioni di controllo acquisite attraverso l’offerta pubblica si tradurranno in una gestione professionale di Hankook & Company, sostenuta da membri del consiglio di amministrazione competenti e amministratori delegati indipendenti da indebite influenze esterne”, ha affermato un funzionario di MBK, secondo quanto riferisce il Korea Times. “Ciò a sua volta rafforzerà i valori aziendali e le sane strutture di governance”.
Per effettuare l’operazione, MBK ha creato una SPAC, una società a scopo speciale, Ventura Corp., con la quale presenterà l’OPA per le azioni di Hankook & Company, quotate alla Borsa coreana, al fine di ottenere il controllo della società e per migliorare la governance aziendale della società.
Il prezzo dell’offerta pubblica è fissato a 20mila won (14 euro) per azione. Il prezzo offre un premio del 41% e del 55% rispetto alla media dei prezzi azionari ponderati per il volume di un mese e di tre mesi rispettivamente. È anche superiore del 19% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di 16.820 won, prima dell’annuncio.
L’offerta pubblica di acquisto mira a circa il 27,32% delle 94.935.240 azioni totali emesse. L’obiettivo minimo è intorno al 20,35% e l’obiettivo massimo è intorno al 27,32%.
Se il numero di azioni sottoscritte tramite l’offerta pubblica di acquisto sarà inferiore all’obiettivo minimo, nessuna azione verrà acquistata da MBK.