Roma, 5 dic. (askanews) – Lotteria con buoni spesa per premio “per raggiungere l’importante obiettivo di migliorare il riciclo degli imballaggi di carta e cartone legati alle festività”. Saranno al centro “di una campagna condivisa con Comieco, che vi presenteremo presto e che permetterà dal 27 dicembre di riconsegnare gli imballi di carta e cartone partecipando a una lotteria”. L’ha annunciata l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso della conferenza in Campidoglio sul Piano straordinario Rifiuti per le festività natalizie di Ama, insieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
È stata programmata con la partnership di Roma Capitale e il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica una iniziativa per il potenziamento della raccolta servizio di raccolta di carta e cartone e comunicazione su corretto conferimento di carta e cartone. “verrà avviata una campagna di sensibilizzazione – ha spiegato Alfonsi – con l’obiettivo di trasferire le adeguate informazioni sul corretto conferimento di imballaggi in carta e cartone; tutelare il decoro della città”.
Inoltre, dal 27 dicembre al 7 gennaio Ama potenzierà il servizio di raccolta di carta e cartone ed attiverà circa 50 punti di conferimento dedicati tra sedi di zona e centri di raccolta. Tutti coloro che porteranno presso tali punti il proprio “rifiuto natalizio” in carta o cartone, riceveranno un biglietto numerato con il quale sarà possibile partecipare ad un’estrazione finale e vincere buoni spesa. Per il 16 dicembre è previsto un evento dedicato presso il mercato rionale di Testaccio con laboratorio per bambini e attività informativa sul corretto conferimento degli imballaggi.