Roma, 5 dic. (askanews) – Cambiano i cestoni stradali nella Capitale: torna il contenitore “a chiosco”, molto simile al vecchio contenitore in ghisa, ma con una griglia sottostante e in materiale plastico, che verrà ancorato al terreno con un fondo in cemento. Verranno progressivamente archiviati i sacchetti volanti e le urne dell’epoca Raggi.
È stato, infatti, definito il modello del nuovo cestino che verrà distribuito in tutta la città che è stato presentato da Ama nel corso della conferenza in Campidoglio sul Piano Rifiuti per le festività natalizie dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessora all’ Ambiente Sabrina Alfonsi insieme al presidente di Ama, Daniele Pace e al direttore generale, Alessandro Filippi.
“Un modello che coniuga estetica, unicità, e le esigenze di sicurezza richieste dalla Prefettura – ha spiegato Gualtieri -. La nostra sfida era non rassegnarci ai sacchi appesi. Le cose difficili non sono impossibili: Ama si è impegnata, e il nuovo prototipo ha passato tutti i vagli della sicurezza, ma è anche bello. Stiamo parlando di 18.500 cestini che saranno collocati tra marzo e settembre, triplicando la disponibilità attuale”. I nuovi cestoni, il cui bando è partito qualche settimana fa, verranno prodotti in materiale plastico riciclato. In tutto Ama, grazie all’ultimo bando contenitori, conta di collocare 53 mila cassonetti, di cui 22mila stradali, 10mila carrellati e 2mila stradali, che si aggiungono ai 18.500 cestoni.