Roma, 5 dic. (askanews) – Presidi di pulizia e raccolta rafforzati nell’area archeologica, a Castel Sant’Angelo e su Lungotevere. Una maggiore presenza di squadre e mezzi in tutta la città, con particolare attenzione per carta, imballi e ingombranti. Sono le principali azioni messe in campo da Ama, in coordinamento con Roma Capitale, per affrontare la fisiologica sovrapproduzione di immondizia delle Festività Natalizia, presentate in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessora all’ Ambiente Sabrina Alfonsi insieme al presidente di Ama, Daniele Pace e al direttore generale, Alessandro Filippi.
Il Piano, ha sottolineato Gualtieri, “è stato elaborato con largo anticipo per farci trovare pronti al maggiore afflusso di turisti e in un momento tradizionalmente critico. Ama sta diventando una azienda normale: non abbiamo ancora raggiunto gli standard che vorremmo ma la situazione è migliorata e ci stiamo attrezzando perché la città assorba anche questo periodo di oggettiva complessità “.
Il potenziamento è già partito il 20 novembre “per coprire il Black Friday – ha spiegato l’assessora Alfonsi – intercettando così una nuova utenza”. Dal 20 novembre e fino al 7 gennaio, alle attività di raccolta quotidiane, Ama ha affiancato un piano di presidio e spazzamento che interessa, oltre alle zone centrali, le strade consolari e le arterie della grande viabilità. “Abbiamo raggiunto un accordo con le realtà sindacali largamente più rappresentative in aziende, che auspichiamo ci permetterà di affrontare il periodo delle festività nel migliore dei modi”, ha spiegato il presidente Pace. Per garantire lo svolgimento dei servizi e la disponibilità di operatori, autisti e mezzi sono è stato predisposto un piano presenze del personale con apertura delle officine interne ed esterne e turni rafforzati anche nelle giornate festive e apertura degli impianti di trattamento dei rifiuti di proprietà e di terzi anche nelle giornate festive.
Pace ha sottolineato che, “a fronte di una collocazione delle ferie particolarmente sfavorevole, per la prima volta abbiamo introdotto una sorta di ‘polizza di assicurazione’: utilizzare privati in appoggio a Ama quando dovessero esserci momenti dii difficoltà. Aziende individuate con una gara pubblica, anziché utilizzare modalità più dirette e meno trasparenti”. Una procedura negoziata per il supporto alle attività aziendali, per un periodo stimato di sette settimane, che verrà attivato solamente in caso di necessità.
Verranno, infine, garantite inoltre tutte le attività di pronto intervento e supporto operativo alle sedi di zona.