Milano, 4 dic. (askanews) – Gruppo Aimo e Nadia, guidato dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, e da Stefania Moroni, figlia dei fondatori, lancia per la prima volta il premio “Aimo e Nadia per i giovani”, istituito per le ragazze e i ragazzi che si affacciano al mondo della ristorazione e pensato “per tramandare quei principi e valori che il Gruppo ha saputo trasmettere alle nuove generazioni di giovani cuoche e cuochi, cameriere e camerieri, sommelier, in oltre sessant’anni di storia”.
L’edizione 2024 vedrà la collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Molfetta, città di origine e dove ha studiato di Fabio Pisani. Per il primo anno sarà una sfida a squadre tra gli allievi delle classi quarte e la quinta di questo Alberghiero, sul tema “Puglia, un territorio da raccontare”. Il vincitore del primo premio otterrà un periodo di formazione di sei mesi presso “Il Luogo Aimo e Nadia” (comprensivo di vitto, alloggio e rimborso mensile), seguito da un’assunzione per altri sei mesi in azienda. Alla fine dell’anno è previsto un corso di perfezionamento, definito sulla base delle attitudini e predisposizioni personali, presso “Alma” la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Parma).
“Aimo e Nadia hanno dedicato la loro vita alla ristorazione con passione, tenacia, impegno e umiltà, costituendo un esempio tanto per la loro umanità quanto per la professionalità e conoscenza profonda del patrimonio enogastronomico italiano” hanno ricordato i promotori del premio, sottolineando che “una caratteristica del loro lavoro è stata proprio il perfetto connubio tra l’attività in cucina e quella in sala con l’obiettivo di raccontare agli ospiti i prodotti, i luoghi, le tecniche e le lavorazioni: un insegnamento e un metodo che mettono in relazione e divulgano prodotti, territori e persone”.
Gruppo Aimo e Nadia è costituito oggi dal ristorante stellato “Il Luogo Aimo e Nadia”, “Bistro Aimo e Nadia” e il ristorante caffetteria “Voce Aimo e Nadia”.