Milano, 4 dic. (askanews) – “Un risultato straordinario” che “viene da lontano”. Lo ha detto a Sky il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, commentando la classifica annuale sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore che ha assegnato quest’anno il primo posto alla città friulana. “È evidente” che gli indicatori economici “sono importanti, ma non sufficienti” ha proseguito citando il lavoro fatto “sui filoni del welfare, del verde e della viabilità”.
“Ci ha molto gratificati, in particolare, essere arrivati primi nella qualità della vita delle donne. Questo dimostra, in un periodo in cui si parla molto di femminicidi, che avere un sistema di valori molto forte paga” ha aggiunto.
Il primo cittadino ha sottolineato la “presenza molto spinta del volontariato” nella propria città e l’impegno dell’amministrazione sulle “sul tema del sociale e della coesione sociale e della solidarietà cittadina”. Sono tutte politiche, ha osservato, “che richiedono risorse”, ma che si basano su un territorio in cui “la cultura della solidarietà è molto forte”.