Roma, 4 dic. (askanews) – “Le Green Communities sono territori veri, uniti. Diamogli forza e strumenti di azione, tempi di lavoro, modelli valutativi, analisi degli impatti. Senza migliaia di indicatori, insistiamo sul contrasto alla crisi demografica e alla crisi climatica”. Così il presidente dell’Uncem, Marco Bussone, aprendo l’assemblea dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, in corso presso il Palazzo della Cooperazione a Roma. “Vengano finanziate tutte le 190 Green Communities, senza perdere tempo! Nessun Paese europeo ha strategie d’area così efficaci che territorializzano la necessità di cambiare, concretizzano il futuro e le risposte democratiche alla crisi climatica. Sono futuro!”, ha sottolineato.
Per Bussone “i territori hanno urgenza di politiche strutturali, non di facciata, non illusorie, non momentanee. Non imperniate su singoli campanili. Paesi insieme per il paese. Ecco la chiave, anche delle Green Communities”, ha aggiunto.
Il presidente Uncem ha posto poi l’attenzione anche su “quelle aree devastate da alluvioni e frane e altre del Paese che, sappiamo già, subiranno gli effetti degli aumenti delle temperature e il ripetersi di mutamenti nel carattere delle precipitazioni, ci dicono che la montagna è un hub di cambiamento. Intercetta prima il mutamento delle condizioni e degli effetti delle scelte dell’uomo nel non proteggere la ‘casa comune'”.