Alla Casa del Jazz a Roma arriva la cantante croata Tamara Obrovac – askanews.it

Alla Casa del Jazz a Roma arriva la cantante croata Tamara Obrovac

In occasione 10mo anniversario adesione Croazia all’Unione Europea
Dic 4, 2023

Roma, 4 dic. (askanews) – Domani arriva alla Casa del Jazz di Roma una delle figure di maggiore spicco della scena jazz croata: la cantante e compositrice Tamara Obrovac. Insignita di numerosi premi, tra cui nove Porin (il Grammy Award croato) e due nomine per il BBC Radio 3 World Music Award, Tamara Obrovac rappresenta l’espressione più incisiva e originale del jazz croato, con all’attivo 13 album e più di 500 concerti internazionali, seguiti con slancio sia dal pubblico che dalla critica.

Siamo di fronte a un’artista poliedrica, originale, autentica, di particolare carisma e forza scenica che riesce a scuotere e a trascinare il pubblico. Compone anche per il cinema e il teatro, ma è la sua terra – la penisola croata d’Istria – il suo cuore adriatico, e in particolare il dialetto antico della sua gente a permeare a caratterizzare la sua visione artistica, trovando una perfetta commistione tra il jazz contemporaneo e le diversità magiche di una complessa area mediterranea.

Alla Casa del Jazz di Roma salirà sul palco alle 21, assieme ai musicisti d’eccezione che compongono il suo TransAdriatic quartet con cui nel 2019 ha realizzato l’album TransAdriaticum, presentato già al Trondheim Jazzfest in Norvegia, al Porgy&Bess di Vienna, allo Zagreb Jazz festival e in altre manifestazioni in Croazia e Slovenia: il pianista Stefano Battaglia, il contrabbassista Salvatore Maiore e il batterista Krunoslav Levacic. Per la prima volta, il pubblico romano avrà la possibilità di ascoltare un repertorio senza precedenti, nel quale l’ensemble unisce e sublima il melos dell’Istria che alla Obrovac ha dato i natali: insieme ai tre musicisti, la cantante e compositrice costruisce un’incredibile alchimia di improvvisazioni fuori dagli schemi, che rivela il suo eccezionale intuito e la profondità del suo pensiero musicale.

L’evento si svolge in occasione della celebrazione del decimo anniversario dell’adesione della Repubblica di Croazia all’Unione Europea, ed è promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana.