PizzAut contagia il mondo del lavoro, nuove assunzioni in pizzeria – askanews.it

PizzAut contagia il mondo del lavoro, nuove assunzioni in pizzeria

Sei i nuovi posti di lavoro che chiudono questo anno
Dic 1, 2023

Roma, 1 dic. (askanews) – PizzAut celebra il 3 dicembre, la giornata mondiale della disabilità, ampliando il suo staff nelle pizzerie di Cassina de’ Pecchi e di Monza con modalità innovative che puntano a diffondere la cultura dell’inclusione. A sostenere l’impegno di PizzAut e i suoi traguardi domenica 3 dicembre la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, insieme all’associazione dei consulenti del lavoro di Monza Brianza di cui sarà ospite, pranzerà da PizzAut a Monza e incontrerà le aziende sostenitrici.

Il progetto di PizzAut sta galoppando e molte grandi aziende private lo stanno assorbendo condividendo l’idea di un mondo del lavoro più inclusivo. Infatti, Alessio, Beatrice, Giulia, Riccardo, Simone e Simone, ovvero i prossimi lavoratori di PizzAut, saranno assunti da BINDI, Coop Lombardia, Danone, PRG Retail Group (con le insegne Toys Center e Bimbostore) e Quantum Retail Srl. Dopo un periodo di tempo presso PizzAut i ragazzi, in base al loro specifico percorso professionale, potrebbero essere inseriti presso le stesse aziende.

“Con queste assunzioni stiamo realizzando quello che fino a poco tempo fa credevamo un sogno” afferma Nico Acampora, fondatore di PizzAut. “Il lavoro è un veicolo fondamentale di inclusione sociale, il progetto PizzAut nasce esattamente con questo presupposto e con l’obiettivo di trasformare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in cittadini attivi, in contribuenti. Fermarsi alle assunzioni in PizzAut però non basta. Questa esperienza deve diventare un amplificatore della nostra idea di futuro. PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale, le aziende sono il luogo in cui il risultato di questo laboratorio diventa realtà. Assumere persone autistiche è un gesto inclusivo che porterà nelle aziende professionisti appassionati e attenti”.

Il lavoro è sempre stato al centro del progetto PizzAut. Nico Acampora lo richiama in ogni occasione, ad esempio, quando ha offerto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la pizza Articolo 1, alludendo al primo articolo della nostra Costituzione che è fondata anche sul lavoro dei ragazzi e delle ragazze autistici.

“Siamo davvero orgogliosi che dopo l’assunzione di Beatrice a tempo indeterminato con un contratto di lavoro sottoscritto dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il seguente distacco formativo presso PizzAut, altre aziende abbiamo scelto di seguirci per sostenere questo importante progetto” – afferma Luca Rizzardi Direttore Risorse Umane di Coop Lombardia. “Questo specifico percorso di inclusione nato dalla collaborazione con Pizzaut, porterà in questi giorni anche all’assunzione a tempo indeterminato di Lorenzo, che ha affrontato in modo proficuo e molto determinato un periodo di tirocinio ed inserimento direttamente presso il nostro Ipercoop di Baggio”.

“Da più di un decennio lavoriamo in Danone per realizzare politiche di sostegno innovative dirette a promuovere l’inclusione, la parità di genere, la cura ai fragili – dichiara Fabrizio Gavelli, Amministratore Delegato Danone Italia e Grecia – come è sempre stato nel nostro DNA aziendale. Questa volta abbiamo voluto fare di più. A partire da un progetto sentito e importante come quello realizzato da Danette con PizzAut, che ha supportato l’apertura della nuova pizzeria di Monza, abbiamo voluto seguire la guida di Nico Acampora: abbiamo aderito al progetto di assunzioni di persone autistiche a supporto dell’organico del ristorante, nella speranza che presto altri ci seguano. In questo anno di conoscenza ravvicinata, tutti noi in Danone abbiamo potuto apprezzare la validità di un progetto così fondamentale a livello sociale”.

“Abbiamo sostenuto l’apertura di Monza con la raccolta fondi nei nostri negozi e continuato poi con l’inclusione lavorativa e l’assunzione di Giulia a tempo indeterminato nel punto vendita Toys Center di Cologno Monzese. Accompagnarla nel suo percorso di crescita personale e professionale, vedere in lei la passione e l’impegno in ogni attività, il suo senso di responsabilità e di abnegazione rappresenta per noi non solo un gesto concreto, e mi sento di dire doveroso, di inclusione ma anche un momento di crescita per tutti noi per i valori che tutto ciò trasmette” dichiara Maurizio Santini, HR Director PRG Retail Group “E l’insieme di tante belle singole storie come quella di Giulia speriamo potrà poco alla volta scardinare la diffidenza ed il pregiudizio che talvolta compaiono quando ci si approccia al mondo dell’autismo. Un enorme grazie a Nico Acampora, per avere portato avanti un modo nuovo di avvicinare le aziende al mondo fantastico che si cela dietro ciascuna ragazza/ragazzo autistica. Siamo felici di poter dare il nostro contributo concreto e di concorrere alla realizzazione di questo splendido progetto”.

“Crediamo fermamente che, come azienda, abbiamo il dovere e la responsabilità di impegnarci in attività di carattere sociale per dare il nostro contributo nelle comunità dove viviamo e operiamo e restituire parte di ciò che riceviamo, sostenendo progetti che, di volta in volta, riteniamo rilevanti e ad alto valore etico” afferma Alessandro Cappellari amministratore delegato di Quantum Retail Srl “Oggi ci sentiamo molto onorati e grati di poter fare un altro passo a sostegno della crescita di “PizzAut” che riteniamo essere un mondo straordinario, oltre che un importante esempio concreto e magico al tempo stesso, di sensibilizzazione e di inclusione! Un ringraziamento particolare a Nico che ci ha dimostrato, ancora una volta, come sia possibile con tanto lavoro e la forza di un’idea, superare barriere e pregiudizi.

Ad oggi PizzAut, nelle sue due pizzerie di Cassina de’ Pecchi e di Monza, impiega 40 dipendenti tra camerieri, pizzaioli e addetti alla cucina. Ognuno di loro non è solo un dipendete di PizzAut ma un professionista efficiente che si impegna durante il suo orario di lavoro con determinazione e che in futuro potrà essere integrato in qualsiasi altra realtà.