Milano, 1 dic. (askanews) – Conferiti ai 15 “Capitani d’impresa” più innovativi e di successo dell’anno i “CEO Italian Awards”, riconoscimenti assegnati nell’ambito dell’evento “CEO Italian Summit & Awards” organizzato da Business International, la knowlwdge unit di Fiera Milano, in collaborazione con Forbes Italia.
I premi sono stati consegnati al termine di una giornata di lavoro nel corso della quale gli oltre 200 partecipanti al Summit – tra amministratori delegati e imprenditori italiani – si sono confrontati insieme ad esperti di economia e business a livello nazionale e internazionale su tre domande: Come rimanere resilienti, continuando a essere profittevoli e sostenibili? Che tipo di ecosistema dell’innovazione bisogna costruire per avere successo? Come evolvere il proprio mindset per cambiare visione e approccio?
Si è partiti dall’analisi dei trend di crescita dell’Italia, presentati in anteprima dall’OCSE, per poi dibattere su come interpretare le logiche e le dinamiche di un mondo sempre più messo alla prova dalla “policrisi” geopolitica, economica, culturale e ambientale in atto, in un contesto di volatilità dei mercati, inflazione, e con la minaccia di una recessione globale.
L’iniziativa è stata supportata da ipartner come Amref Health Africa-Italia, Mutika EMC, Daiichi Sankyo, Epta, HARIBO, HP Italy, Zentiva Italia e Arkadia Translations.
La giornata di lavori si è conclusa con le premiazioni dei CEO Italian Awards co-organizzati con Forbes Italia. In base alle specifiche categorie, i premiati sono stati: Filippo Surace, Founder & CEO di Cube Labs (categoria: Life Science); Lara Ponti, Vicepresidente e CEO di Ponti (categoria: Food); Mauro Macchi, Country Managing Director in Italy, Accenture (categoria: Innovazione); Monica Poggio, CEO di Bayer Italia (categoria: Pharma); Nicola Veratelli, CEO di OCTO Group (categoria: Smart Mobility); Fadel Al Faraj, CEO Q8 Italia e EVP Marketing KPI (categoria: Energy); Fabrizio Soru, CEO di Datlas (categoria: Emergente; Francesco Vanni, Managing Director Italy, Spain and Portugal di Harley-Davidson (categoria: Motori); Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group (categoria: Design); Stefano Azzi, CEO for Italy di Dazn (categoria: Entertainment); Alessandro Bernini, CEO di MAIRE (categoria: Industry); Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred Italia (categoria: Welfare); Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di Infocert (categoria: IOT); Carlo Bertelli, Founder di Kama.Sport (categoria: SportTech); Sabrina De Filippis, CEO di Mercitalia Logistics – Polo Logistica Gruppo FS (categoria: Logistica).