Regione Lazio, 135 milioni per il credito alle imprese – askanews.it

Regione Lazio, 135 milioni per il credito alle imprese

I nuovi bandi
Nov 30, 2023

Roma, 30 nov. (askanews) – La Regione Lazio lancia una nuova strategia per il sostegno al credito delle imprese del territorio, con 135 milioni per dare risposte alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale, dalla fase di avvio fino al rafforzamento e all’apertura al mercato dei capitali. A fronte di una crescente esigenza di liquidità delle aziende a causa del caro-energia, i prestiti bancari alle imprese si sono bruscamente fermati in Italia a fine 2022 (+0,1% annuo a gennaio 2023). Andamento analogo nel Lazio, dove si registra una crescita economica del 3,7%, in linea con la media italiana, e una riduzione della domanda di finanziamenti da parte delle imprese, soprattutto a partire dalla seconda metà del 2022.

I bandi sono stati presentati nel corso di una conferenza che si è tenuta a Roma, presso la sede dell’Auditorium, alla presenza di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore Sviluppo economico, commercio, artigianato, industria, internazionalizzazione della Regione Lazio; Giancarlo Righini, assessore bilancio della Regione Lazio, Angelo Camilli, presidente Unindustria, Massimo Di Carlo, vicedirettore generale e direttore Business Cassa Depositi e Prestiti, Massimo Maccioni, direttore generale Artigiancassa; Francesco Minotti, amministratore delegato Mediocredito Centrale, Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma.

“Per sopperire all’esigenza di liquidità da parte delle imprese in una fase come quella attuale di forte incremento del costo del denaro, abbiamo deciso di intervenire con un insieme di iniziative che vanno a incidere in maniera significativa sulla misura del credito. Abbiamo perciò messo in campo 135 milioni di euro secondo una strategia concordata con Lazio Innova e con gli enti e gli istituti di credito che ci supportano, che prevede la capacità di dare risposte concrete e immediate alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale e produttivo del nostro territorio” ha detto Roberta Angelilli.

(Segue)