Delega Fiscale: il Governo approva la proposta di AssoSoftware
Per la Soluzione Software nei corrispettivi telematici
Nov 30, 2023
Roma, 30 nov. – La fase di attuazione della Delega Fiscale, annunciata dal Vice Ministro Leo nelle scorse settimane, ha impresso un’importante accelerazione al processo di semplificazione e digitalizzazione degli adempimenti fiscali per le imprese. In particolare, il Governo ha incluso nello Schema di Decreto Legislativo su “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” una nuova norma che permetterà agli esercenti la trasmissione dei corrispettivi telematici anche attraverso soluzioni software.
La misura, prevista dall’art. 24 dello Schema di Decreto Legislativo – che è stato trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti prima del via libera definitivo da parte del Consiglio dei Ministri – semplifica e rende meno onerosa la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, grazie all’utilizzo di soluzioni software che potranno essere installate su un qualsiasi dispositivo, tra cui anche quelli destinati al pagamento elettronico (i cosiddetti “SmartPOS”). Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, definirà le specifiche tecniche per la realizzazione, omologazione e rilascio di queste soluzioni.
Grazie a questo provvedimento gli esercenti potranno scegliere di utilizzare anche per i corrispettivi telematici la stessa tecnologia e la rete di provider già in uso per molte operazioni, tra cui la fatturazione elettronica, semplificando la trasmissione all’Agenzia delle Entrate e, parallelamente, riducendo notevolmente i costi a carico dei commercianti, che non dovranno più sostenere gli oneri relativi alle visite periodiche presso il punto vendita per la manutenzione dei dispositivi hardware.
Allo stesso tempo si semplificano anche i controlli di GDF e Agenzia delle Entrate presso negozi e punti vendita perché non sarà più necessario l’accesso fisico alla sede dell’esercente ma le verifiche potranno essere effettuate a distanza, chiedendo le informazioni direttamente online ai software utilizzati, mediante la cooperazione applicativa.
«Siano lieti che il Governo abbia deciso di adottare, nel quadro della Riforma Fiscale, questa misura fondamentale per migliorare il rapporto tra imprese e fisco» ha dichiarato il Presidente di AssoSoftware, Pierfrancesco Angeleri. L’utilizzo di soluzioni software per i corrispettivi telematici, infatti, porterà all’unificazione dello strumento con cui l’esercente effettua operazioni commerciali, amministrative, fiscali e di pagamento, semplificando così la gestione dell’attività commerciale e rendendo meno onerosi gli adempimenti. «Il software rappresenta infatti una soluzione estremamente flessibile, aggiornabile anche da remoto e di facile utilizzo anche per le microimprese. Inoltre, queste soluzioni garantiranno il rispetto dei massimi standard di sicurezza e inalterabilità dei dati e permetteranno l’accesso da remoto in qualsiasi momento a tutti i dettagli relativi agli scontrini, da parte degli organi di controllo, senza necessità di intervento da parte delle aziende esercenti».