Milano, 30 nov. (askanews) – Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha visitato nella sede della giunta gli stand dei partecipanti alla 21esima edizione del “Premio nazionale per l’innovazione 2023” (Pni). L’edizione 2023 è organizzata in collaborazione con Regione Lombardia e le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano, coordinate dall’ecosistema pubblico-privato ‘Musa’ (Multilayered Urban Sustainability Action), con la main partnership del Gruppo Iren, di Nobento-iVision, di Gilead e di AlmavivA.
“Qui si sfida l’Italia migliore” ha commentato il presidente Fontana. “Le startup, che oggi e domani competono a Palazzo Lombardia, nel cuore della nostra regione, a colpi di business plan, sono un patrimonio importantissimo per tutto il nostro Paese. Combinano quelle capacità e lo spirito di innovazione coltivati nelle nostre università e nei nostri centri di ricerca” ha aggiunto.
“Dietro a un’iniziativa come questa – ha proseguito Fontana – c’è molto di più di idee innovative. Ci sono giovani promettenti e capaci che con determinazione inseguono il loro traguardo. Investimenti, sapere, organizzazione: sistemi tra i quali sicuramente eccelle quello lombardo, dove confido le idee migliori possano trovare terreno fertile per crescere”.
Alla finale nazionale, in corso a Palazzo Lombardia dal titolo ‘Drive Innovation Forward’, accedono i migliori progetti di impresa innovativa nati dalla ricerca di 55 atenei e incubatori universitari, in 17 regioni d’Italia. Sono 71 i progetti innovativi che hanno superato le selezioni delle Start Cup, le competizioni regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di ricerca associati a PNICube. Circa 300 i neo imprenditori e le neo imprenditrici in gara; 1088 i progetti che hanno preso parte al concorso dal 2003 a oggi.
I finalisti si contenderanno, oltre a premi e menzioni speciali, 4 assegni da 25.000 euro ciascuno per 4 categorie di innovazione (per Cleantech & Energy: IREN, per ICT: ALMAVIVA, per Industrial: NOBENTO-iVision, per Life Sciences-MEDTech: GILEAD Science) e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2023, che garantirà all’Ateneo di provenienza la Coppa Campioni PNI. Proprio la Coppa dei Campioni è stata vinta dalla Lombardia nelle ultime due edizioni.
Durante la prima giornata di pitch, aziende, investitori e ‘open innovator’ possono accedere agli stand dei migliori progetti d’impresa innovativa a elevato contenuto di conoscenza nell’Innovation Expo, con i quali è possibile approfondire opportunità di business. Domani, 1° dicembre, dalle ore 9,30 alle 13, la sfida finale tra le startup finaliste e la cerimonia di premiazione.