Salute, a Roma 1 dicembre camper in Campidoglio per Test day Hiv – askanews.it

Salute, a Roma 1 dicembre camper in Campidoglio per Test day Hiv

Entro fine anno raggiunte 2.600 persone
Nov 29, 2023

Roma, 29 nov. (askanews) – Il 1 dicembre un camper di Farmacap sarà a disposizione di consiglieri e cittadini per il Test-day contro l’Hiv nella Giornata internazionale per la lotta all’Aids. Il Campidoglio lancia con questa azione la campagna “Facciamolo, rapido e gratuito. Campagna di screening rapido Hiv e Hcv per Roma Capitale”, presentata questa mattina nella seduta congiunta delle commissioni Affari Sociali e Pari opportunità presiedute dalle consigliere dem Nella Converti e di Sce Michela Cicculli.

Romane e romani stanno facendo, in via sperimentale, dal mese di ottobre i test per l’Hiv e l’Hcv gratuitamente, senza prescrizione, nelle farmacie comunali e nei presidi e nelle unità mobili messi a disposizione da Anlaids, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Villa Maraini. Secondo quanto emerso in commissione, fino a oggi sono stati effettuati 560 screening che per il 50% hanno coinvolto persone che non avevano mai fatto questo test. Entro fine anno si stima che verranno effettuati, grazie alla maggiore visibilità ottenuta con la campagna, 5.200 test su 2.600 persone.

“Di HIV si parla poco, anche a causa di uno stigma che sembra impossibile debellare – ha dichiarato Converti -. È importante fare il test per una sua diagnosi precoce così come è altrettanto importante portare avanti azioni di lotta allo stigma e orientare le cittadine e i cittadini alle azioni da intraprendere in caso di test positivo, fino alla presa in carico presso il Servizio Sanitario Nazionale”.

Roma, ha sottolineato, “sta facendo la sua parte ed è la prima volta che, insieme a realtà che da anni operano nel campo della prevenzione e della diffusione dell’HIV, si realizza una iniziativa così importante che pensa luoghi nuovi, non convenzionali, dove fare prevenzione e abbattere le resistenze di chi non vuole sottoporsi allo screening”.