Sanità, Zaia: presentato progetto del nuovo ospedale di Padova – askanews.it

Sanità, Zaia: presentato progetto del nuovo ospedale di Padova

“Si parte verso un policlinico universitario internazionale”
Nov 28, 2023

Venezia, 28 nov. (askanews) – “Oggi è una giornata storica, perché si parte con questa grande operazione al termine della quale sarà nato uno degli ospedali di riferimento a livello internazionale, con un Polo sanitario che, compreso l’Ospedale Giustinianeo, sarà con ogni probabilità il primo polo italiano per numero di posti letto, superando i 1680. Nel nuovo Ospedale di Padova Est avremo 90 terapie intensive, 45 sale operatorie e la grande realizzazione della Torre della Ricerca con 7 miliardi di investimento. E’ un sogno che si realizza, che consegneremo alla nostra comunità e a pazienti da tutto il mondo”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenuto oggi alla presentazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del Nuovo ospedale di Padova.

“Il nuovo ospedale andrà a realizzarsi contemporaneamente al grande master plan di rifacimento del “vecchio” ospedale civile, che resterà completamente ristrutturato nel centro padovano – ha aggiunto Zaia – Il nuovo ospedale ha una struttura di base che, tra nove anni, di sicuro non sarà obsoleta, perché tutto il contenuto, strumenti, macchinari e quant’altro, sarà quello dell’ultimo miglio, dell’ultimo momento, cioè il migliore possibile. Non sarà un ospedale solo per la città, la cui funzione sarà retta principalmente dal Giustinianeo, ma un Policlinico internazionale, arricchito da una ambiziosa Torre della Ricerca. Sarà ricordato come uno dei più grandi interventi della sanità internazionale. Aggiungo che un medico che si laurea oggi possa guardare a questo Ospedale come un vero e proprio punto d’arrivo della carriera”.

(Segue)