Imprese, Zaia: con Confindustria firmiano un grande accordo – askanews.it

Imprese, Zaia: con Confindustria firmiano un grande accordo

“Per lavorare tutti insieme a sostegno dell’impresa”
Nov 28, 2023

Padova, 28 nov. (askanews) – “Firmiamo questo grande accordo nazionale con Confindustria e Regione Veneto in cui si stabiliscono dei punti su cui lavorare insieme, tutta l’attività a corredo e a sostegno dell’impresa ma molto altro ancora”. Lo dichiara il presidente del Veneto, Luca Zaia a margine dell’assemble generale di Confindustria Veneto Est, Collaborare per agire in un mondo che cambia che si tiene a Padova.

“Mancano i lavoratori – ha proseguito Zaia – ma bisogna creare le condizioni perché possano venire, questo accordo prevede anche altre collaborazioni che riguardano le infrastrutture, l’attrattività per dare al Veneto questo standing internazionale in modo tale che possa essere sempre attrattivo anche rispetto ai capitali stranieri”.

“Ci muoveremo sempre in linea con gli operatori nel territorio – ha proseguito il governatore – una prova l’abbiamo avuta già venerdì scorso con la firma dell’accordo con il premier Meloni, con 607 milioni di euro tutti da destinarsi ai nostri territori, e direi che l’aspetto positivo dell’accordo è il finanziamento con 107 mln di euro con il Fondo sociale europeo e il Fesr: formazione e imprese e cubano per noi circa 2,2 mld di euro”.

Per Zaia il terma della formazione è “fondamentale i ragazzi devono seguire i loro talenti ma c’è una formazione accessoria che noi sappiamo erogare. Il Veneto garantisce la formazione a 20 mila ragazzi e poi ci sono gli Its che sono la nuova frontiera della formazione con il turbo”.