Rivolto, 28 nov. (askanews) – Si è svolta questa mattina, martedì 28 novembre 2023, all’aeroporto militare di Rivolto, in provincia di Udine, la cerimonia di avvicendamento al comando del 313º Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”.
Il Tenente Col. Massimiliano Salvatore – che dal 2019, fino alla stagione 2023, è stato il Solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale – è subentrato al Tenente Colonnello Stefano Vit.
Alla cerimonia era presente il Comandante del Comando Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea, Luigi Del Bene, e numerose autorità militari, civili e istituzionali locali.
Dopo il tradizionale passaggio di consegne in volo, con i velivoli della formazione più l’aereo del Comandante che, a un certo punto, ha lasciato il posto al nuovo Pony 0, la cerimonia è continuata nell’hangar del Servizio Efficienza Aeromobili della PAN ed è stata data lettura dell’encomio solenne conferito alle Frecce Tricolori dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S. A. Luca Goretti.
Il cambio Comando alle Frecce Tricolori del 2023 assume un significato particolare perché ricade nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, le cui celebrazioni sono iniziate il 28 marzo scorso e ha coinciso con un altro importante traguardo per la Pattuglia Acrobatica Nazionale, il raggiungimento delle 100.000 ore di volo con il velivolo Aermacchi Mb-339, assegnato alla PAN nel 1982 al posto del Fiat G-91.
Nella sua discorso di commiato, il Tenente Colonnello Stefano Vit, con la voce rotta dalla commozione, ha condensato le emozioni di tutti gli anni trascorsi tra le fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, iniziati nel 2012 ricordando le grandi soddisfazioni e anche i momenti più difficili come la drammatica perdita di uno dei piloti, il Magg. Alessio Ghersi e di un giovane Capovelivolo. Ringraziando le donne e gli uomini che hanno lavorato al suo fianco, ha rimarcato l’importanza della missione assegnata alle Frecce Tricolori che, di fatto, rappresentano un biglietto da visita dell’eccellenza italiana nel mondo.
Nell’assumere il comando, invece, il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore ha ringraziato per la fiducia accordatagli e posto l’accento sui concetti di fiducia e tradizione che saranno il faro della sua azione di comando.