Roma, 27 nov. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato domenica al presidente Usa Joe Biden che la possibilità di estendere la tregua con Hamas sarebbe “benvenuta” in cambio dell’ulteriore rilascio di 10 ostaggi al giorno da Gaza.
“Questa sera abbiamo riportato un altro gruppo di ostaggi – donne e bambini – e siamo commossi dal profondo del nostro cuore, dell’intera nazione, quando vediamo questo ricongiungimento familiare. È una cosa che scuote l’anima”, ha dichiarato Netanyahu in una dichiarazione pubblicata dall’Ufficio del Primo Ministro su X, ex Twitter.
“C’è anche uno schema che dice che è possibile rilasciare altri dieci ostaggi al giorno. Questo sarebbe il benvenuto”, ha aggiunto. Netanyahu ha detto a Biden che se e quando la tregua scadrà, Israele “andrà a realizzare i nostri obiettivi con piena forza: Eliminare Hamas, assicurare che Gaza non torni ad essere ciò che era e – naturalmente – liberare tutti i nostri ostaggi”.
Ieri Netanyahu ha visitato le truppe israeliane all’interno della Striscia di Gaza, dove ha giurato: “Continueremo fino alla fine, fino alla vittoria. Niente ci fermerà”. Nella dichiarazione rilasciata più tardi ha detto: “Dopo essere stato oggi a Gaza e aver incontrato i nostri soldati, i nostri eroi, i nostri coraggiosi riservisti e soldati, con il fuoco negli occhi, sono convinto che avremo successo, perché non abbiamo altra scelta”.