Turismo, Bonomi: è nostro petrolio, può diventare prima industria – askanews.it

Turismo, Bonomi: è nostro petrolio, può diventare prima industria

Può trainare industria manifatturiera classica e viceversa
Nov 24, 2023

Baveno (VB), 24 nov. (askanews) – “L’industria del turismo può sicuramente diventare la prima” industria in Italia e “può trainare la manifattura più classica” del Paese. E’ il nostro petrolio”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, ospite al Forum internazionale del lavoro in corso a Baveno.

Il turismo, ha detto Bonomi, “ha una caratteristica particolare. A chi viene in Italia, noi instilliamo le nostre radici E’ l’unica industria che cambia le persone, che dopo essere state in Italia non sono più quelle di prima”, ha osservato il numero 1 di Confindustria durante un panel dedicato al cosiddetto “Turismo delle radici”. “E’ un’industria molto particolare, forse sottovalutata e che noi vovremo valorizzare ancora di più. Ed è il motivo per cui anche io oggi sono qui: perché sono molto interessato a come sviluppare questo comparto industriale”.

Alla domanda se il turismo può fare da volano per il made in Italy? Bonomi ha risposto: “Oggi c’è una voglia di Italia del mondo. L’industria del turismo può trainare anche industria manifatturiera più classica e viceversa. La Ferrari è turismo o manifattura? Ormai le due cose stanno molto assieme. Abbiamo il nostro petrolio – ha concluso – che è il nostro turismo, che dobbiamo sapere utilizzare e sfruttare meglio”.