Roma, 24 nov. (askanews) – La casa automobilistica giapponese Nissan Motor ha annunciato oggi che metterà in campo un ulteriore investimento fino a 2 miliardi di sterline (2,87 miliardi di euro) nella fabrica di Sunderland, in Gran Bretagna, per la produzione di tre nuovi modelli di veicoli elettrici.
L’investimento verrà utilizzato anche per costruire una “gigafactory”, una gigantesca fabbrica di batterie che diventerà il terzo stabilimento di batterie Nissan nel Regno Unito.
L’ultimo annuncio segue quello di settembre, quando Nissan dichiarò che nel 2030 tutte le sue nuove auto vendute in Europa saeanno veicoli elettrici.
Già nel 2021 Nissan ha annunciato un investimento di un miliardo di sterline (1,4 miliardi di euro).
Lo stabilimento di Sunderland utilizzerà l’investimento per aggiornamenti che gli permetteranno di produrre anche nuove versioni completamente elettriche dei SUV multiuso Juke e Qashqai. L’impianto produce già l’ammiraglia Leaf EV di Nissan.
Per quanto riguarda le batterie, un componente chiave dei veicoli elettrici, l’azienda dispone di due gigafactory che gestisce in collaborazione con il gruppo AESC, con il sostegno cinese. L’azienda prevede ora di costruire un terzo impianto poiché si prevede che la domanda di veicoli elettrici aumenterà vertiginosamente.
Lo stabilimento Nissan di Sunderland è operativo dal 1986 e il Regno unito è un punto focale delle attività europee della casa automobilistica giapponese. Con una capacità annua compresa tra 425.000 e 450.000 veicoli, lo stabilimento Nissan è uno dei più grandi al mondo.