Genova, 23 nov. (askanews) – I carabinieri di Genova nel 2023 hanno effettuato complessivamente 30 arresti e quasi 350 denunce per reati contro le donne, con un incremento rispetto allo scorso anno del 10%. Lo rende noto il comando provinciale dei carabinieri, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.
In particolare, sono state arrestate o denunciate 170 persone per maltrattamenti in famiglia, quasi 80 per atti persecutori, 50 per violenza sessuale e circa 80 per lesioni personali. “Importante segnalare – si legge nella nota dei carabinieri – l’attività di pronto ausilio svolto dal nucleo radiomobile e dalle stazioni, con 160 interventi (incremento del 30% rispetto al 2022) e relativo inserimento nel cosiddetto sistema Scudo, attivo dal 2021”.
Presso il reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Genova è inoltre attiva la “stanza rosa”, ufficio dedicato alle vittime più indifese come donne e minori, che vengono accolti da personale specializzato presente anche presso alcune stazioni dei carabinieri. Prosegue intanto la collaborazione dell’Arma con i centri antiviolenza del territorio, sulla cui presenza e attività vengono informate le vittime, creando così un ulteriore link per l’assistenza e il supporto.