Firenze, 23 nov. (askanews) – Il ” Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” perde graficamente il “del” e acquista un nuovo logo, che consiste in un giglio stilizzato, simmetricamente diviso in due, a contrapporre e unire l’anima del teatro e quella del festival. Il nuovo logo, che recupera la forte identità del Maggio Musicale Fiorentino, è stato presentato oggi in conferenza stampa.
L’ideatore è Alfredo Favi dello studio Arkè: “c’era la necessità di comunicare tutta la potenza della storia del teatro ma in maniera moderna, recuperare tutta la storia del Maggio e portarla alla città. C’è qualcosa qui che deve ricominciare a riemergere. C’è bisogno -ha detto Favi- di recuperare il passato del Maggio e darne una lettura nuova, perché c’è una forza che ha tutte le potenzialità per farsi conoscere di nuovo dal pubblico nazionale e internazionale. Abbiamo tolto ‘del’ perché altrimenti sembrava quasi che il teatro fosse una dipendenza del Maggio. Ho pensato di recuperare il giglio, facciamolo diventare moderno com’è la struttura di questo teatro e dividiamolo in due parti simmetriche per far capire che sono due parti di un unico corpo”.
Il commissario Onofrio Cutaia ha tenuto a sottolineare che “anche questo è un modo per far capire come lavoriamo, anche il giglio è un progetto. Vogliamo trasmettere il più possibile alle persone quali erano i nostri obiettivi, qual è la fase del teatro, tra il bene enorme che è l’archivio storico di questo teatro, il suo presente e il suo futuro”.