Pdl Call Center, Grisafi: Demonizzare non aiuta consumatori – askanews.it

Pdl Call Center, Grisafi: Demonizzare non aiuta consumatori

“Serve consapevolezza per settore Call e Contact Center”
Nov 22, 2023
Roma, 22 nov. (askanews) – “In un contesto così complesso e con un filiera così lunga c’è bisogno di mettersi insieme, aziende e consumatori. In un’ottica

di tutela c’è bisogno di fare delle distinzioni perché

demonizzare l’intero settore di Call e Contact center non aiuta i

consumatori, non crea consapevolezza e non li dota degli

strumenti utili a distinguere gli operatori scorretti”. Lo ha

detto questa mattina Raffaella Grisafi, Presidente Operativo

Osservatorio Imprese e Consumatori, intervenuta a Largo Chigi, il

talk di The Watcher Post. “C’è poi un altro aspetto: fino a oggi

abbiamo sempre concentrato l’attenzione alla fine della filiera,

ma la catena è molto lunga, motivo per cui serve un impianto

normativo che permetta non solo un’individuazione chiara delle

responsabilità ma anche un impianto sanzionatorio che

responsabilizzi tutti i soggetti coinvolti. Servono misure

efficaci che non solo sanzionino gli operatori ma che diano una

forma di ristoro/indennizzo ai consumatori. Siamo tutti

responsabili, a partire dal consumatore che deve avere una

maggiore consapevolezza nel modo in cui utilizza i suoi dati”

“La digitalizzazione è qualcosa che dobbiamo accogliere con

favore, altrimenti finiremo per subirla. Ben venga l’utilizzo

dell’Intelligenza Artificiale nei Call e Contact Center, ma non

bisogna incappare nell’errore di considerarla entità a se stante.

IA è un sistema che deve essere dotato di principi che hanno a

che fare sia con capitale umano che con quello aziendale. Noi non

possiamo pensare di sviluppare IA senza pensare ai diritti dei

consumatori. Siamo abituati alla tutela come qualcosa che viene a

posteriori, mentre dovrebbe essere integrato a monte.”, ha

concluso Grisafi.