Bologna, 22 nov. (askanews) – Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo hanno erogato una donazione straordinaria di 1,5 milioni di euro per finanziare una serie di interventi le cui caratteristiche non rientrano nel perimetro dei rimborsi urgenti chiesti alla struttura commissariale per l’alluvione in Emilia-Romagna, e come tali necessitano di fonti di finanziamento alternative per essere realizzate in tempi rapidi. Le risorse sono destinate alla Città metropolitana di Bologna che individuerà i soggetti beneficiari dell’aiuto.
Tra gli interventi è segnalato il miglioramento di alcune strade provinciali colpite dall’alluvione del maggio scorso, il rifacimento dello storico ponte in località Bellaria a Monzuno, al confine con Marzabotto, sulla SP 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, l’acquisto di mezzi per il controllo e la manutenzione stradale.
“Ringrazio la Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo per questa importante donazione, che testimonia ancora una volta il grande legame con il territorio – ha commentato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore -. Le opere per migliorare le strade provinciali sono importanti tanto quanto quelle di ricostruzione, se non di più, perché permettono di limitare i danni in caso si ripetessero simili calamità. Con questa azione si consolida il rapporto tra Fondazione e Amministrazioni comunali e metropolitana, prezioso per il sostegno alla nostra comunità nei momenti di necessità, così come per la promozione di tante iniziative sociali, educative e culturali durante tutto l’anno”.
“Per offrire un immediato soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione dello scorso maggio, la Fondazione Carisbo ha reso disponibile, subito dopo l’evento, un contributo di 500 mila euro – ha ricordato la presidente Patrizia Pasini -. Con l’ulteriore sostegno di Intesa Sanpaolo, alla quale va un pensiero grato per la collaborazione e vicinanza al territorio, l’impegno economico complessivo di 1,5 milioni di euro è stato indirizzato ed esteso nel medio-lungo periodo alla ricostruzione dei territori compromessi”.
“Intesa Sanpaolo è vicina alle comunità supportando le famiglie, le imprese e le persone in difficoltà anche attraverso un lavoro congiunto con le fondazioni azioniste come la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – ha aggiunto Paolo Bonassi, Executive Director Strategic Initiatives and Social Impact di Intesa Sanpaolo -. Dopo le moratorie, questo nuovo sostegno alle attività di ricostruzione e consolidamento delle infrastrutture danneggiate dal maltempo rappresenta un ulteriore aiuto alla ripartenza di un territorio così gravemente colpito”.