Gaza, 17 nov. (askanews) – L’esercito israeliano ha diffuso nuove immagini che mostrerebbero un tunnel in funzione e un veicolo contenente un gran numero di armi rinvenute nell’ospedale Al-Shifa, il più grande centro medico di Gaza.
Le forze speciali israeliane avevano già fatto irruzione nell’ospedale, ha detto un funzionario dell’esercito, aggiungendo che sui computer della struttura erano stati trovati filmati relativi agli ostaggi.
L’Idf ha rilasciato una nota in cui afferma che l’unità d’elite Shaldag e le forze della 36a divisione continuano ad operare nel complesso ospedaliero di al Shifa a Gaza City.
Le operazioni nell’ospedale sono “mirate” con le forze speciali che si spostano da un edificio all’altro e setacciano ogni piano.
Il direttore dello stesso ospedale di Gaza, Muhammad Abu Salmiya, ha descritto una situazione “catastrofica” a causa delle operazioni l’esercito israeliano all’interno della struttuara: “L’esercito israeliano ha portato via tutti i cadaveri e perquisito tutti gli edifici” dell’ospedale al
Shifa.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un’intervista con la rete americana CBS, ha sostenuto che uno dei motivi per i quali le forze di Tsahal hanno messo nel mirino l’ospedale al Shifa è che aveva indizi che gli ostaggi israeliani presi da Hamas attorno al 7 ottobre fossero detenuti lì.