Regione Lazio, Valeriani (Pd): Rocca evasivo su fondi studenti Haiti – askanews.it

Regione Lazio, Valeriani (Pd): Rocca evasivo su fondi studenti Haiti

È un’operazione poco chiara e chiederemo un riscontro
Nov 16, 2023

Roma, 16 nov. (askanews) – “Sulla vicenda del contributo di 800.000 euro destinato agli studenti haitiani, il presidente Rocca non può cavarsela con una spiegazione evasiva e caritatevole. Abbiamo posto delle domande concrete a cui non sono ancora state fornite risposte concrete. Perché sono stati scelti solo gli studenti haitiani e non ad esempio anche i giovani universitari della Repubblica Democratica del Congo, dello Zimbabwe, del Burundi, della Liberia o dell’Eritrea, che risultano essere realmente i cinque Paesi più poveri al mondo?”. Parole di Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del Lazio per il Pd, nel replicare alle parole del presidente della regione Lazio Francesco Rocca.

“Abbiamo chiesto di conoscere il numero degli studenti haitiani iscritti nelle università del Lazio e potenzialmente beneficiari del contributo, ma dalla Giunta hanno candidamente affermato di non avere alcuna idea di quanti possano essere. Abbiamo chiesto di sapere le modalità di assegnazione di queste risorse, ma anche in questo caso non abbiamo ricevuto risposte” spiega riferendosi al question time che ha preceduto la seduta del Consiglio regionale di ieri.

“Di fronte alle proteste di migliaia di studenti universitari per il “caro-affitti” e il “caro-libri” – prosegue Valeriani – l’amministrazione regionale non ha fatto nulla, mentre stanzia un cospicuo fondo di 800.000 euro per i giovani haitiani immatricolati negli atenei laziali senza averne alcuna contezza. Un’operazione poco chiara sulla quale chiederemo un puntuale rendiconto per verificarne l’effettiva regolarità ed efficacia”.