Milano, 16 nov. (askanews) – Iveco, il marchio di veicoli commerciali di Iveco Group, ha investito 1 miliardo di euro per il rinnovo della gamma di prodotti e servizi, presentati a più di 1.300 addetti in un evento a Barcellona. L’investimento ha interessato due aree chiave: riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante per i veicoli con motore a combustione interna e rinnovo del portafoglio di veicoli a zero emissioni.
Il nuovo motore multi-carburante XCursor 13 di FPT Industrial, che equipaggia il rinnovato camion pesante S-Way, offre risparmi di carburante fino al 10% nelle versioni diesel e gas e, se alimentato a Gas Naturale Liquefatto di derivazione organica, può eliminare completamente le emissioni di CO2 nel ciclo well-to-wheel (“dal pozzo alla ruota”). Queste propulsioni posizionano i mezzi pesanti Iveco nella Classe 2 dei pedaggi autostradali in Germania, e alcuni dei modelli (compresi tutti quelli alimentati a gas) nella Classe 3, offrendo ai gestori delle flotte risparmi significativi.
Nell’elettrico, l’eDaily, la versione elettrica del Daily, ha ora un’autonomia fino a 400 km nel ciclo urbano reale e 20 minuti di ricarica rapida garantiscono 100 km. Il camion pesante S-eWay offre ora un’autonomia fino a 500 km a pieno carico e in normali condizioni operative, e permette l’80% di ricarica in 90 minuti a 350kW di ricarica rapida.
La connettività, presente su tutti i nuovi modelli, permette il tracciamento in tempo reale e la gestione delle flotte. Iveco offre servizi telematici basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati per migliorare la produttività e la redditività dell’attività dei clienti. Questi servizi possono aggiungere il 4% di efficienza a un mezzo. Oggi circa 100mila veicoli Iveco sono connessi e l’ambizione è di raggiungere il mezzo milione entro il 2030.
Anche la sicurezza rimane una priorità con vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) quali l’allarme del punto cieco o della sonnolenza del guidatore e l’assistenza durante gli ingorghi (Traffic Jam Assist).
L’offerta di nuovi veicoli è completata da un ecosistema di soluzioni finanziarie. Iveco Capital, il cui portafoglio è cresciuto di quasi il 40% negli ultimi tre anni, offre servizi di finanziamento, leasing e assicurazione, in partnership con primarie banche e istituzioni finanziarie. Inoltre, attraverso Gate (Green & Advanced Transport Ecosystem), la piattaforma all-inclusive pay-per-use per il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali “green”, ai clienti viene offerta una gamma completa di servizi per la mobilità elettrica e in futuro anche per quella a biometano.
Iveco ha segnato l’avvio di questa nuova fase della sua storia con il lancio di un logo rinnovato, nero con un lampo di luce blu. Infine Iveco ha siglato una partnership con la rock band dei Metallica a cui fornirà veicoli elettrici e a gas durante la tappa europea del loro M72 World Tour.
“Oggi, con la nuova gamma completa 2024, apriamo un nuovo capitolo nella storia di Iveco. Sosteniamo i nostri clienti con un ecosistema di mobilità a 360°, una scelta di tecnologie che si adattano al meglio alle loro esigenze in tutti i segmenti, e una delle offerte di servizi più avanzate e complete sul mercato”, afferma Luca Sra President, Truck Business Unit, Iveco Group.