Roma, 15 nov. – Valsport, icona di stile e qualità artigianale, 100% Made in Italy, con più di 100 anni di storia, presenta la nuova collezione autunno-inverno 2023. 8 le linee presentate per questa nuova stagione rivisitate nei materiali e nei colori.
Tra i modelli iconici e continuativi, si distingue la sneaker Tournament, disponibile in diversi colori su boomerang e backtab, con tomaia in pelle, suola in gomma invecchiata, fodera e lacci in cotone. Per la FW 23 si possono trovare anche nelle varianti in nappa colorata e/o suede.
Reinterpretazione della Tournament, grintosa e dal carattere forte, con il logo in rilievo sulla tomaia, è invece la XL che si presenta anche con l’opzione in pelle scamosciata
Troviamo poi come modello continuativo della storica sneaker anni ’70, l’Olimpia Nappa, in versione più classica ma contemporanea, con tomaia in pelle nappa bianca e suola scatolata in gomma color miele trasparente. Questo modello Valsport ha fatto sicuramente scuola nel mondo delle sneakers.
Lanciata negli anni ’80, la Super viene reinterpretata in chiave urban chic nelle versioni boomerang e backtab in pelle di vitello e/o scamosciata, con tomaia in un mix di nylon, mesh e suede, o interamente in suede dalle colorazioni accattivanti.
Il modello Magic, frutto dell’incontro tra il mondo del running e del design metropolitano, diventa espressione di uno stile disinvolto all’insegna del comfort, con suola micro ultraleggera prefresata a mano e tomaia in pelle, camoscio e nylon. Per la stagione invernale è disponibile anche la variante Trekk, con suola in micro prefresata a mano, tomaia in nylon canvas e suede, boomerang laterale termosaldato, fodera e lacci in cotone.
La Special, invece, è la rivisitazione della storica scarpa da running Roma, con cui Berruti trionfò alle Olimpiadi del 1960. Una sneaker grintosa dal mix di colori e materiali, con boomerang laterale integrato allo speed lace e suola ultraleggera con battistrada in gomma personalizzato. È disponibile anche nella versione Special Kordura, realizzata con uno speciale nylon estremamente resistente, adatto anche ai periodi più freddi.
Big è Il modello ispirato alle performance del running: presenta una tomaia in pelle scamosciata, nappa, mesh e reflex con lavorazione strobel e una suola in vibram con fondo Eva e battistrada in gomma, fodera in vitello e lacci in cotone.
Infine, il modello Ollie destinato a durare per sempre, interpreta il concetto di tempo, tramite un processo di vulcanizzazione, metodo nato negli anni ’20 dall’intuizione di un artigiano che cercò di creare degli stampi con la gomma degli pneumatici. La suola, realizzata in gomma naturale e derivata dall’estrazione del caucciù mescolato al bicarbonato di calcio, viene vulcanizzata in 22 minuti a 140 gradi su uno stampo di alluminio con vecchie macchine “a pressa”.
La sneaker Valsport, Made in Italy 100%, autunno-inverno 2023 si distingue per lavorazione artigianale grazie a piccoli laboratori, materiali di alta qualità, per una variegata palette colori e un design sofisticato che combina stile, funzionalità e glamour, regalando un’allure casual-chic ad ogni tipo di outfit.