Roma, 15 nov. (askanews) – Jannik Sinner batte Novak Djokovic e si prende la copertina su tutti i quotidiani sportivi nazionali e non. “Un magistrale Sinner batte Novak Djokovic” titola il francese l’Equipe che solo un anno poneva l’altoatesino al primo posto tra le delusioni della stagione conclusa: “Aveva iniziato l’anno nelle top ten ed è considerato il giovane che tutto poteva vincere. E invece tutto è crollato rispetto alle ambizioni. Dopo i quattro titoli del 2012 ha vinto solo Umago ed è venuto meno nei momenti chiave”. All’interno del pezzo oggi sottolinea la solidità mentale di Jannik e aggiunge quale è stata la chiave per battere il numero uno del mondo: “Stavolta ha saputo variare il suo gioco e questo ha sorpreso Djokovic”.
Le Parisien lo definisce “magnifico” e la sua vittoria arriva al termine di un match “pazzesco”. As in Spagna rilancia con le parole di Djokovic: “I giovani vogliono farmi lo scalpo; Sinner ci è riuscito”. Secondo il quotidiano, però: “I 14 anni di differenza si sono fatti sentire nel finale”. “Un match sublime, un partidazo”. “L’argine è stato rotto”.
El Pais titola: “La danza di Sinner compromette Djokovic”. Menzione d’onore per il “tifo da stadio di Torino”. I quotidiani inglesi parlano di una vittoria “emozionante” come IL Guardian. Il Telegraph parla di una partita “combattuta in cui il pubblico ha trattato duramente il serbo”. Il Times titola “Djokovic subisce la prima sconfitta da Wimbledon”.