Roma, 15 nov. (askanews) – La big tech cinese Tencent Holdings ha annunciato oggi un terzo trimestre consecutivo di crescita dei ricavi a doppia cifra nel periodo luglio-settembre, con un aumento del 10% su base annua a 154,63 miliardi di yuan (19,7 miliardi di euro).
Il dato tuttavia ha come base di confronto dati viziati dalle rigorose restrizioni anti-Covid, che sono state revocate in Cina solo a dicembre 2022.
L’utile netto attribuibile agli azionisti della società per il trimestre è stato di 36,18 miliardi di yuan (4,7 miliardi di euro), in calo del 9% su base annua.
I ricavi del settore giochi in Cina sono aumentati del 5% a 32,7 miliardi di yuan (4,1 miliardi di euro), mentre i giochi all’estero hanno registrato un aumento del 14% a 13,3 miliardi di yuan (1,7 miliardi di euro).
I ricavi dalla pubblicità online sono aumentati del 20% a 25,7 miliardi di yuan (3,2 miliardi di euro), guidati da una funzione di brevi video incorporata nella super app di Tencent, WeChat, e in Wechat Search. I ricavi del comparto fintech, che include WeChat Pay, sono cresciuti del 16% a 52 miliardi di yuan (6,6 miliardi di euro).
A fine settembre Tencent contava 105.309 dipendenti, rispetto ai 108.836 di fine settembre 2022.
Tencent si è lanciata recentemente anche nel business dell’intelligenza artificiale, anche se ha adottato un approccio cauto rispetto alla corse che si è scatenata dopo il lancio di ChatGPT da parte di OpenAI.
“Stiamo aumentando gli investimenti nei nostri modelli di intelligenza artificiale, fornendo nuove funzionalità ai nostri prodotti e migliorando le nostre capacità di targeting sia per i contenuti che per la pubblicità”, ha affermato Pony Ma, presidente e amministratore delegato di Tencent, secondo quanto riporta Nikkei Asia. “Aspiriamo a posizionare la nostra capacità di intelligenza artificiale leader non solo come moltiplicatore di crescita per noi stessi, ma anche come fornitore di valore per i nostri clienti aziendali e per la società in generale”.