Roma, 14 nov. (askanews) – Il Governo spagnolo ad interim celebra questo martedì il suo ultimo Consiglio dei Ministri con la composizione attuale. Domani e mercoledì in parlamento il premier Pedro Sanchez cercherà di ottenere l’investitura per un nuovo esecutivo che prevedibilmente vedrà un significativo rimpasto di governo con una nuova distribuzione dei dicasteri tra PSOE e Sumar.
I ministri del governo Sßnchez rimasti dalle elezioni generali dello scorso 2019 sono in totale nove, tra cui le tre vicepresidenti, Nadia Calviño, Yolanda Díaz e Teresa Ribera; e i ministri María Jesús Montero, Fernando Grande-Marlaska, Luis Planas, José Luis Escrivß, Irene Montero e Alberto Garzón.
Dopo le elezioni generali del 10 novembre 2019, i suddetti nove ministri hanno costituito il Governo Sßnchez insieme a Carmen Calvo, Pablo Iglesias, Arancha Gonzßlez Laya, Juan Carlos Campo, Margarita Robles, José Luis Ábalos, Isabel Celaß, Reyes Maroto, Salvador Illa , Carolina Darias, José Manuel Rodríguez Uribes, Pedro Duque e Manuel Castells.
Un anno dopo, nel gennaio 2021, il presidente ad interim del governo ha annunciato i primi cambiamenti. La designazione di Illa come candidato alla presidenza della Catalogna nelle elezioni del 14 febbraio gli ha fatto cessare l’incarico di capo del Ministero della Salute per essere sostituito da Darias, cambiamento che ha portato Iceta a farsi carico della presidenza il Ministero delle Politiche Territoriali e della Funzione Pubblica.
Alla fine di marzo si è verificato un secondo rimodellamento dopo che il secondo vicepresidente del Governo e ministro dei Diritti Sociali e dell’Agenda 2030, Pablo Iglesias, ha annunciato le sue dimissioni e, qualche tempo dopo, si è candidato alla testa della lista Unidas Podemos nella elezioni della Comunità di Madrid il 4 maggio 2021.
Dopo le sue dimissioni, Calviño lo ha sostituito come secondo vicepresidente, pur mantenendo la carica di ministro degli Affari economici. La persona che ha assunto il portafoglio ministeriale di Iglesias è stata Ione Belarra. Da parte sua, Díaz ha continuato a dirigere il Ministero del Lavoro e dell’Economia Sociale ed è stata nominata terza vicepresidente.
Il 10 luglio 2021 Sßnchez ha annunciato una ulteriore ristrutturazione sia dei ministeri che delle vicepresidenze e il cambio di alcuni ministri. Carmen Calvo, Pedro Duque, Arancha Gonzßlez Laya, Juan Carlos Campo, José Luis Ábalos, Isabel Celßa e José Manuel Rodríguez Uribes hanno cessato di far parte dell’Esecutivo.
Il quarto rimpasto di governo è avvenuto a dicembre, quando Castells si è dimesso per problemi di salute ed è stato sostituito da Joan Subirats. L’ultimo rimodellamento del governo è avvenuto nel marzo dello scorso anno, con la partenza di Maroto e Darias per candidarsi alle elezioni municipali. Sono stati sostituiti rispettivamente da Héctor Gómez e José Miñones.
(Fonte Servimedia)