Roma, 14 nov. (askanews) – “Gli scenari complessi che hanno sconvolto molti Paesi, Africa in testa, impongono un ripensamento delle tradizionali politiche di cooperazione allo sviluppo. L’Italia è riconosciuta nel mondo per la sua capacità di fare rete, peer-to-peer, fra istituzioni territoriali, imprese private, Terzo Settore”. Lo scrive sui social il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, in occasione, oggi alla Farnesina, della presentazione dell’edizione 2024 di CodeWay Expo. Con lui il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli.
“La Regione Lazio farà la sua parte: in Etiopia, in una recente missione, abbiamo visitato il Tigrai per la ricostruzione di quella Regione, sviluppando rapporti con le nostre imprese del farmaceutico e dell’aereospazio. Il Governo italiano, con il Piano Mattei per l’Africa, ha tracciato la strada: creare ricchezza, crescita e sviluppo in Africa arginando il fenomeno migratorio e la tratta degli esseri umani”, prosegue Rocca.
“CodeWay è una grande opportunità in cui il Lazio, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sarà protagonista. Dobbiamo essere in grado di guardare tutto in maniera diversa. Oggi serve una comunità internazionale capace di parlare con una sola voce. L’Italia in questo può fare la differenza. Sono felice di questo orientamento che va perseguito con orgoglio”, sottolinea il presidente della Regione Lazio.